home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane terrorizzato dai temporali - Discussione n 77032 - PermaLink
   cane terrorizzato dai temporali

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
apemaia

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 39
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 11:28   
Salve vi scrivo per avere dei consigli, il mio amore un cane di 9 anni pesa 35 kg, e' letteralmente terrorizzato dai temporali, si agita , diventa molto ansioso e non c'e' posto che riesca a calmarlo . Cosa posso fare? il suo vet mi ha consigliato di mettergli dei tappi nelle orecchie e all'occorrenza di somministrargli 5 - 7 gocce di EN. Voi che ne pensate? gli potrebbero creare problemi?Grazie mille per le risposte.


0 
 Profilo
bibiteo

Registrato dal: 15-12-2008
| Messaggi : 136
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 16:03   
anche io metto all'occorrenza i tappi nelle orecchie ai miei cani!!!

no, le gocce di EN non mi piace darle..............



0 
 Profilo
raschi

Registrato dal: 29-08-2012
| Messaggi : 107
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 16:48   
Ciao!
Purtroppo ci sono alcuni cani che hanno paura dei temporali. La mia non faceva una piega! Neanche alla notte di capodanno sispaventava. Col temporale annusava l'aria e per lei era tutto OK.
Io non ci darei medicinali! Casomai durante il temporale cerca di accarezzarlo, di starci accanto, di tranquilizzarlo e di distoglierlo. Fagli fare cio' che gli piace di piu'. Non sapevo dei tappi, ma se esistono e se servono a qualcosa, perche' no?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: raschi il 26-09-2012 16:49 ]


0 
 Profilo
cicitta82

Registrato dal: 22-07-2010
| Messaggi : 81
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 18:20   
anche la mia è terrorizzata...le scappa pure la pipì...t sconsiglio di dar farmaci...meglio le coccole



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 20:23   
Ti sposto in comportamento che è la sezione più adatta.
Ho qualche dubbio sul fatto di fare le coccole, sarebbe un po' come rafforzare l'idea che c'è qualcosa di spaventoso. Comunque, vedrai che ti arriveranno dei consigli utili.
Di tappi per cani non sapevo nulla...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 20:30   
concordo con misssmith dovresti ignorare il cane mentre si spaventa e fingerti tranquillo oppure applicare la routine del buon umore


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 27-09-2012 alle ore 10:02   
quoto mary e miss, coccolare un can ementre a terore equivale a dire : "hai ragione amore è una situazione strassante, drammtica, sto male anche io, siamo finiti.............."gli trasmetti il peggio di te e gli rafforzi tutti suoi terrori. ignoralo o se gioca invitalo al gioco ma tu devi essere sereno, felice, positivo altrimenti sapra' che è una farsa. niente coccole ad un cane timoroso...........quando si rasserena allora si. avete visto lupi prendere tra le braccia chi ha paura dell' alce e quindi non si avvicina per cacciarlo???!!un bel mozzicone e ti ricordo che siam lupi non barbie, quindi fai il tuo doverealtrimenti ti sopprimo o allontano dal branco (che per un lupo vuol dire vergogna totale).


0 
 Profilo
greenweed

Registrato dal: 24-10-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 24-10-2013 alle ore 19:04   
Ciao! Abbiamo lo stesso problema anche io e Romeo(boxer 6 anni), è completamente terrorizzato dai temporali, in realtà si spaventa anche per altri rumori tipo stoviglie che cadono, pentole etc., ma durante i temporali non è solo spaventato, va in iperventilazione, trema continuamente ( e questo gli provoca dolore alla zampa posteriore alla quale è stato operato x rottura legamento crociato del ginocchio), insomma è proprio panico! Per il momento con questa situazione ci conviviamo, gli sto vicino, non lo coccolo come premio, ma lo rassicuro... Però mi chiedo:" Come reagirà il suo cuore a questi attacchi con il passare degli anni???"


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-10-2013 alle ore 19:45   
Idem per la mia basseth
Però mi sforzo e la IGNORO
L' unico strappo ,se il temporale avviene di notte ,le concedo un cuscinone in camera mia
Invece che nella sua cuccia in salotto

Si sente più tranquilla e smette di ansimare piagnucolare e rugnare e poi dorme

Di giorno e ' un piagnisteo
Non c'è nulla da fare anzi si
IGNORARE




Anche se il topic e ' datato e ' attuale visti i temporali e la pioggia ininterrotta di questo periodo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 24-10-2013 19:47 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 24-10-2013 19:48 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 24-10-2013 alle ore 20:23   
io per la paura e lo stress posso dare 3 consigli :
-ignorare la paura del cane , se lui vede che ci spaventiamo il suo spavento peggiora.
-ricordatevi che potreste anche chiedere consiglio in farmacia e comprare il rescue remedy (noi a canile lo usiamo a capodanno)
-la thundershirt del t touch , (potete usare anche una vecchia maglietta vostra e metterla al cane , si sentirà più protetto
-consiglio il dap per ridurre lo stress
e controcondizionamento dai rumori sotto la supervisione di un educatore .


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.120 Secondi